prodotti
Le applicazioni degli estratti fogliari di bambù in Oriente sono svariate. Si va dalla tisana, ai preparati cosmetici (trattamenti dermatologici e di bellezza, deodoranti naturali), fino a veri e propri prodotti medicinali. È anche usato come additivo nei cibi e nelle bevande (per via dell'alto potere antiossidante e per la presenza di flavonoidi) per aumentarne il valore nutrizionale e la loro conservazione (per via delle sue proprietà antibatteriche). Il bambù, per l'alto contenuto di silicio organico (superiore all'equiseto) potrebbe avere un effetto benefico sulle ossa e sui tessuti connettivi.

 

L'Essenza del Bambù sta realizzando un estratto per la produzione di una linea cosmetica a base di bambù italiano.

 

Inoltre produciamo la prima tisana biologica di bambù interamente Made in Italy: è un'ottima bevanda rilassante e corroborante, che conserva il profumo delicato ed erbaceo del bambù, da gustarsi in qualsiasi momento della giornata.
  • L'utilizzo del bambù in cucina, quotidianamente usato nel mondo orientale, è per noi un aspetto ancora da esplorare. Da questa pianta meravigliosa noi ricaviamo gli ingredienti per una cucina leggera, talmente delicata da rendere la digestione un momento contemplativo. Per descrivere il gusto dobbiamo volgerci al mondo degli ortaggi: troviamo sentore di carciofo, dei primi piselli primaverili, di asparago bianco e, in alcune specie, delle patate novelle associato a un timido retrogusto di pepe. Proprio il sapore delicato dei germogli abbinato al cosiddetto bite (quella straordinaria proprietà di rimanere croccante in qualsiasi stato di cottura) rende il bambù così unico per tante esigenze gastronomiche.

     

    La nostra produzione al momento è composta da:

    - Germogli freschi nel periodo primaverile

    - Il sottolio (croccanti germogli in olio extravergine d'oliva)

    - La crema (ottenuta dalle sole punte dei germogli, ottima su crostini o come condimento)